23.11.2019 - Cornino di Forgaria nel Friuli - Sesta edizione della rassegna corale.
"Signore delle Cime" di Bepi De Marzi cantata dai due cori ospiti della serata, "Primavera I.T. Zanon" di Udine e "Santa Cecilia" di Pradamano (Ud), ha concluso la sesta edizione della rassegna corale di Cornino.
L'iniziativa è promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con la parrocchia, i donatori di sangue ed il gruppo alpini di Forgaria nel Friuli.
L' ouverture è stata affidata a tre allievi dei corsi di musica dell' associazione "Musicologi": Tommaso Biasutto e Valentina Daminato al pianoforte e Maddalena Biasutto alla chitarra; apprezzatissima dal pubblico presente la loro esibizione vista la giovane età.
L'indirizzo di saluto del sindaco Marco Chiapolino ha preceduto l'esibizione del coro "Primavera I.T Zanon" di Udine: diretto dal maestro Alessandro Tammelleo e composto da trentaquattro elementi, il coro ha proposto un repertorio di sette brani d' ispirazione sacra e popolare.
La seconda parte della serata ha visto protagonista il coro "Santa Cecilia" di Pradamano (Ud): diretto dal maestro Massimiliano Migliorin e accompagnato al pianoforte dal maestro Andrea Del Piccolo, il coro ha proposto un repertorio di sette canzoni perlopiù incentrato sul canto lirico.
Il tradizionale scambio di doni tra cori ed amministrazione comunale ha concluso la serata con un arrivederci al prossimo anno.
Luigino Ingrassi